La tendenza “Medical Spa”: benessere dopo un intervento

Un po’ albergo di lusso, un po’ clinica: sono le Medical Spa, la nuova tendenza in arrivo dagli Stati Uniti che sta rivoluzionando il campo della salute.

Non un semplice centro benessere

Il nome di queste strutture può essere fuorviante e far correre l’immaginazione solo verso scenari di centri termali dove si viene coccolati in tutto e per tutto. Le Medical Spa sono anche questo, luoghi dove ricaricarsi e re-energizzarsi, nella consapevolezza che a ognuno di noi serve una pausa prima di ritornare, rinnovati, alla vita di tutti i giorni. In più, le Medical Spa sono dei veri e propri hotel di altissimo livello, dove soggiornare per un po’ usufruendo di tutti i servizi di una struttura di questo tipo. Anche in Italia ce ne sono diverse!

E non finisce qui: in un luogo del genere non si va solo per recuperare i propri livelli di benessere, ma anche per farsi un regalo. Meglio: un pacchetto tutto incluso!

Se, per esempio, una donna avesse preso la decisione di aumentare il seno, potrebbe venire seguita per tutto il percorso in uno di questi “stabilimenti”, dove oltre a ospitalità al top c’è a disposizione uno staff medico qualificatissimo, in grado di consigliare sul modo migliore di procedere rispetto al proprio caso specifico.

A volte una Medical Spa può impiegare medici e chirurghi propri, mentre in altri casi si “appoggia” a specialisti invitati appositamente a esercitare presso la struttura: una maniera di farsi conoscere, ma anche di allargare il proprio parco pazienti.

Una soluzione tutto compreso

In una Medical Spa, insomma, c’è chi si occupa di tutto quello a cui non ci si potrebbe dedicare a casa propria: ci sarà qualcun altro a occuparsi dell’alimentazione, delle faccende quotidiane, ma anche a pensare ai movimenti corretti da fare durante una convalescenza. A chi prenota in una Medical Spa resta solo da rilassarsi.

Molte importanti realtà nel campo della chirurgia estetica, come Motiva, sono da anni concentrate nel comunicare quanto sia fondamentale arrivare alla decisione di un intervento di mastoplastica con equilibrio e senza stress, e mettono al centro della loro comunicazione l’importanza di sostenere le pazienti per tutta la durata del loro percorso di cura.

In questo senso, strutture come quelle appena descritte rappresentano una vera e propria quadratura del cerchio, perché sembrano aver captato questi messaggi per tradurli in una filosofia unica e rivoluzionaria, che senza dubbio andrà a influenzare l’offerta di trattamenti e hospitality anche negli hotel e nei centri benessere dall’impostazione più “tradizionale”.

Articoli consigliati